Responsabile Direzione e Personale:
Elena Amadei
mail: elena.amadei@bo.infn.it
tel: +39 051 20 95209
Responsabile Direzione e Personale:
Elena Amadei
mail: elena.amadei@bo.infn.it
tel: +39 051 20 95209
Si prega di prendere visione della circolare allegata relativa alle indicazioni operative in tema di attività destinate ad arrichimento professionale del personale ricercatore e tecnologo nel limite massimo di 160 ore annue.
Il CNAF ha firmato la convenzione con il CUS Bologna per il tesseramento.
I dipendenti dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare CNAF, potranno tesserarsi CUS Bologna, categoria Dipendente Universitario per l’anno accademico 2016/2017 presso il Front Office con sede a Bologna in via S. Giacomo 9/2.
Per maggiori informazioni, visionare questo link.
Tutte le informazioni in questa pagina.
Per tutti i dipendenti INFN che sono stati assunti dal 1 gennaio 1994 e che versano contributi previdenziali alla CPDEL
Per tutte le agevolazioni, consultare il sito www.inpdap.it ed in particolare questa pagina.
Per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato che ne ha diritto
PRESTITO INA
SCADENZA:
15 FEBBRAIO
Compilare il modulo on line sul sito dell’Amministrazione Centrale: http://www.ac.infn.it/assicurazioni/richiesta_prestito.php
successivamente presentare in segreteria INFN il modulo stampato e firmato, unitamente a copia del documento di identità, non occorre allegare nessuna documentazione.
RISCATTO INA
SCADENZE:
15 FEBBRAIO
15 APRILE
15 SETTEMBRE
Presentare in segreteria INFN il modulo (All.1) reperibile all’indirizzo: http://www.ac.infn.it/assicurazioni/modulo.pdf, corredandolo di opportuna documentazione (preventivi o fatture) e copia del documento di identità.
La normativa è disponibile presso la segreteria INFN.
Circolare INFN del 27/07/2015 relativa alla variazione del tasso di interesse garantito.
Circolare INFN del 22/12/2016 relativa alla modalità per la richiesta di prestito o riscatto parziale.
Si infoma il personale che dal 1 Gennaio 2017 fino al 28 Febbraio 2017 potranno essere sottomesse le domande di concessione di sussidi a favore dei dipendenti INFN.
In allegato circolare avente ad oggetto Sussidi 2017 e Nuovo Disciplinare.
Sul sito http://www.ac.infn.it/sussidi/ è possibile inserire la domanda con i relativi allegati richiesti.
Eventuali incidenti extra-professionali occorsi al personale dipendente INFN devono essere segnalati alla segreteria INFN entro le 24 ore.
RISCHI EXTRAPROFESSIONALI
(facoltativa per i dipendenti INFN) Circolare Polizza rischi extra professionali
|
FONDIARIA SAI |
POLIZZA KASKO
(per i dipendenti INFN) |
INA ASSITALIA |
La normativa è consultabile presso il Servizio di Amministrazione.
Il modulo di DETRAZIONE IMPOSTA dovrà essere presentato alla segreteria INFN al verificarsi di variazioni nel proprio nucleo familiare.
Il modulo di richiesta è disponibile in segreteria.
Si prega di prendere visione della circolare INFN AOO_DAP-2016-0001064 con annesso modulo di domanda e Disciplinare relativo alla concessione dei contributi ai/alle dipendenti dell’INFN con figli in età prescolare.
La scadenza per la presentazione è il 20 Luglio 2016.
I dipendenti che necessitano di assegnazione di permessi studio ai sensi dell’art. 10 DPR 171/91, per l’anno 2017, devono presentare richiesta alla Segreteria del CNAF entro il 16/12/2016.
Si allega circolare esplicativa e modulo fac simile di richiesta.
ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE 01-07-2016 30/06/2018
Si informa che il lunedì 8 maggio scadono i termini per presentare domanda, Circolare INFN, relativi a n. 130 borse di studio per studenti di Scuola secondaria di primo grado , n. 290 borse di studio per studenti di Scuola secondaria di secondo grado, e n. 130 borse di studio per studenti Universitari, figli dei dipendenti INFN.
Le domande devono essere presentate esclusivamente attraverso la compilazione degli appositi moduli che potete ritirare presso l’ufficio della Segreteria di Direzione o provvedere a stampare a COLORI.
Non è necessario produrre alcun certificato, ma va semplicemente compilato e sottoscritto il modulo di richiesta di erogazione della borsa che contiene le necessarie dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà.
A tal proposito si ricorda che “chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, firma atti falsi o ne fa uso…è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia. L’esibizione di un atto contenente dati non più corrispondenti a verità equivale ad uso di atto falso” (art, 76 T.U. DPR 28.12.2000, n. 445).
Si ricorda inoltre che ai sensi dell’art. 71 dello stesso T.U. le amministrazioni sono tenute ad effettuare controlli, anche a campione, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni rese.
Si ricorda infine che, come evidenziato nella circolare allegata, nel nucleo familiare debbono intendersi compresi il/la dipendente, il/la coniuge non legalmente ed effettivamente separato o il/la convivente da almeno un biennio, i figli che non abbiano un proprio nucleo familiare e le altre persone conviventi.
E’ possibile scaricare l’etichetta per l’ufficio da personalizzare.
Arricchimento professionale:
La circolare allegata è relativa alle indicazioni operative in tema di attività destinate ad arrichimento professionale del personale ricercatore e tecnologo nel limite massimo di 160 ore annue.
Permessi retributivi ex art.8:
La circolare allegata è relativa all’assegnazione dei permessi retribuiti ex art 8 comma 1 del CCNL (Documentata grave infermità, Partecipazione a concorsi od esami, Lutti, Nascita dei figli o gravi motivi personali o familiari.
Congedi Aspettative Permessi:
La circolare allegata è ralativa al riordino della normativa in materia di congedi, aspettative e premessi
Ferie:
La circolare allegata è relativa al divieto di pagamento sostitutivo delle ferie spettanti e non fruite per esigenze di servizio
Esonero dal servizio:
La circolare allegata è relativa alla cancellazione dell’istituto dell’esonero dal Servizio
Il Consiglio Direttivo con delibera n. 14275 del 27 gennaio 2017 ha approvato il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2017 2019
Si allega inoltre Codice di comportamento (versione inglese, Code of conduct), Regolamento del Personale e il Codice Etico.
Per ulteriori informazioni: http://www.lavoro.gov.it/MDV/
La lettera di dimissioni volontarie dovrà essere presentata, in forma libera, e consegnata in Segreteria INFN.
I termini di preavviso in caso di dimissioni volontarie sono fissate come segue:
I termini di preavviso decorrono dal primo o dal sedicesimo giorno di ciascun mese.
Nel caso in cui il dipendente risolva il rapporto di lavoro senza l’osservanza dei predetti termini di preavviso è tenuto a corrispondere all’INFN un’indennità pari all’importo della retribuzione per il periodo di mancato preavviso. L’INFN ha diritto di trattenere quanto dovuto al dipendente, un importo corrispondente alla retribuzione per il periodo di preavviso da questi eventualmente non dato.
L’INFN ha facoltà di risolvere il rapporto di lavoro, sia all’inizio sia durante il periodo di preavviso con il consenso dell’altra parte.
Durante il preavviso non possono essere concesse ferie.
Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@cnaf.infn.it
Dal mese di dicembre 2014, i cedolini di tutto il personale INFN possono essere visualizzati e scaricati direttamente collegandosi alla pagina https://www.ac.infn.it/cedolino/
Per maggiori dettagli, consultare la circolare.
Il DLgs 80 del 2015 modifica il DLgs 151 del 2001, in allegato un estratto degli articoli ritenuti di maggiore interesse per l’Istituto, e la circolare della Direzione Affari del Personale dell’INFN
MALATTIA
Motivi di assenza | Giustificativo da utilizzare | Impatto sull’accessorio |
Malattia | Malattia | Sì per i primi 10 gg |
Visite specialistiche | Malattia | Sì per i primi 10 gg |
Esami diagnostici | Malattia | Sì per i primi 10 gg |
Terapia effettuata dai dipendenti | Malattia | Sì per i primi 10 gg |
Infortunio sul lavoro | Infortunio sul lavoro | No |
Causa di servizio | Infortunio sul lavoro | No |
Ricovero ospedaliero e day hospital | Ricovero ospedaliero / day hospital | No |
Patologie gravi con terapie salvavita | Gravi patologie / terapie salvavita | No |
VISITE MEDICHE
VISITE FISCALI
Si comunica che l’Istituto, dopo aver rispettato l’obbligo dell’invio telematico delle certificazioni in oggetto all’Agenzia delle Entrate, ha predisposto uno spazio web : https://www.ac.infn.it/cu/ dedicato a tutti i percipienti titolari di credenziali INFN AAI, dal quale scaricare direttamente le singole certificazioni.
Si trasmette in allegato la circolare della Direzione Affari del Personale relativa
all’oggetto. art. 65
Si evidenzia la data del 1° luglio 2016 entro la quale dovranno essere presentate all’ufficio del personale le domande con la documentazione
prevista, in formato PDF.
Il Consiglio Direttivo INFN con delibera nr. 13734 del 29 maggio 2015 ha approvato il Disciplinare per l’applicazione dell’istituto giuridico del telelavoro.
Il personale dipendente interessato dovrà, entro il 30 Settembre 2016, inoltrare al Direttore della struttura di appartenenza apposita richiesta.
Non sarà possibile prendere in considerazione domande ricevute oltre tale data, essendo la scadenza valida per tutte le sedi INFN.
Allegata si inoltra AOO_DAP-2016-0002326-Circolare_Telelavoro 2016 Circolare 2016 della Direzione Affari del Personale e Disciplinare.
Si prega di prendere visione della Disciplinare uso risorse informatiche Circolare AOO_SLC-2016-0000105 Circolare INFN del 23 Giugno 2016 e Disciplinare uso risorse informatiche INFN14026_cd Delibera del Consiglio Direttivo n.14026 del 31 marzo 2016.
Al personale dipendente e associato
Si trasmette in allegato la circolare della Direzione Affari del Personale relativa a quanto in oggetto,
rimborso spese sanitarie della quale vi riassumo di seguito i principali punti:
– dal 01/07/2016 il contratto per il servizio assicurativo per il rimborso delle spese sanitarie (attualmente UNISALUTE) sarà affidato a RBM Salute Spa di Treviso. I “Fascicoli informativi”, le “Guide all’utilizzo delle Prestazioni Sanitarie”, compresa tutta la relativa modulistica, sono disponibili all’indirizzo: http://www.ac.infn.it/personale/polizza.php;
– tutti i dipendenti, i titolari di assegno di ricerca e di borse di studio attualmente in copertura assicurativa, saranno automaticamente inseriti nella nuova polizza a far data dal 01/07/2016;
– tutti i dipendenti, i titolari di assegno di ricerca e di borsa di studio attualmente in copertura assicurativa, che non intendono aderire al nuovo servizio assicurativo dovranno compilare e inviare online il modulo di rinuncia, entro il 10/06/2016, e successivamente inviarlo, in formato PDF, debitamente sottoscritto, all’indirizzo: AC.DirPers.assicurativo@lnf.infn.it;
– il personale dipendente, i titolari di assegno di ricerca e di borsa di studio che intendono aderire per la prima volta e per tutti coloro, vecchi e nuovi assicurati, che intendono inserire in copertura i propri familiari, è necessario compilare ed inviare online, entro il 10/06/2016, il modulo di adesione reperibile al seguente indirizzo http://www.ac.infn.it/assicurazioni/adesionePianoSanitario.php;
– tutti indistintamente, vecchi e nuovi assicurati con o senza familiari in copertura, dovranno inviare, in formato PDF, il modulo di rilevazione individuale dei dati all’indirizzo AC.DirPers.assicurativo@lnf.infn.it, entro il 10 settembre 2016;
– per il personale INFN in quiescenza, il personale associato e i relativi familiari le modalità di adesione al piano sanitario e gli importi da corrispondere sono evidenziati nei relativi moduli di adesione al piano sanitario (Associati; Personale INFN in quiescenza). Detti moduli, unitamente a copia del bonifico attestante il pagamento del premio, dovranno essere inviati, entro e non oltre il 30/06/2016, all’indirizzo AC.DirPers.assicurativo@lnf.infn.it;