Dal 2003, il CNAF ospita il principale centro di calcolo dell’INFN, il Tier-1. Oltre al Tier-1 e al Tier-2 dedicato all’esperimento LHCb (separato soltanto logicamente dalla farm del Tier-1), il data center ospita anche varie altre risorse di calcolo: un modesto cluster HPC, un Tier-3 gestito assieme alla Divisione INFN Bologna, i servizi dell’infrastruttura Grid e i servizi nazionali INFN, amministrati da vari gruppi del CNAF, e infine il principale PoP del GARR.
Agli esperimenti LHC sono dedicati più di tre quarti delle risorse totali finanziate al CNAF. Questi esperimenti fanno un uso massiccio delle tecnologie Grid, su cui hanno sviluppato servizi specifici agli esperimenti, per gestire i dati, i job e il monitoring.
Oltre agli esperimenti LHC, vengono supportati presso il CNAF i seguenti esperimenti di Fisica delle Alte Energie, Astrofisica e astroparticelle: CDF, KLOE, NA62, LHCf, ARGO-YBJ, AMS-02, Auger, CTA, Fermi/GLAST, MAGIC, OPERA, PAMELA, ICARUS, Borexino, XENON100, GERDA, DarkSide-50, CUORE, KM3NeT/NEMO, LHAASO, Virgo, JUNO. Il supporto per gli esperimenti BaBar e SuperB è terminato nel 2014; entrate recenti sono invece KM3NeT, LHAASO e NA62.
Gruppi di ricercatori che si occupano di chimica computazionale e scienze biomediche possono accedere al data center utilizzando strumenti Grid. Infine, i fisici teorici e il gruppo di astronomi dell’Università di Bologna hanno accesso alle risorse e ai servizi del Tier-1.
La maggior parte di questi utenti non-LHC utilizza tecnologie Grid a un qualche livello, ma in alcuni casi porta avanti le proprie attività di calcolo soltanto localmente o con strumenti ad-hoc. Per una descrizione più completa si rimanda alla pagina di Supporto Esperimenti.
I grafici seguenti mostrano la rapida crescita della CPU e della capacità di storage installate al Tier-1 negli ultimi anni (CSN1 raggruppa gli esperimenti di Fisica delle Alte Energie, mentre CSN2 quelli di Astrofisica e astroparticelle).
Le attività del Tier-1 sono strutturate in 4 gruppi: le risorse di calcolo sono gestite dal reparto di Farming, il sistema di archiviazione di massa, i database e i servizi di trasferimenti sono gestiti dall’unità di Data Storage, le connessioni LAN e WAN del CNAF dal gruppo Rete e infine le facility del centro dal reparto Infrastruttura.
Accanto a questi gruppi, il gruppo di Supporto esperimenti si occupa di aiutare i ricercatori e gli esperimenti a utilizzare le risorse del data center in maniera efficiente.
Il direttore del data center è responsabile del coordinamento delle attività, aiutato dai leader dei gruppi menzionati sopra e da un vice a rotazione.