L’Unità Funzionale Software Development and Distributed Systems (SDDS) ha il compito di studiare, sviluppare e fornire supporto a quelle tecnologie e infrastrutture di software distribuito che fanno parte della visione strategica dell’INFN sul calcolo; si occupa inoltre della divulgazione e di iniziative collaborative legate agli esperimenti scientifici e ai proposal di progetti.
L’unità funzionale SDDS è strutturata nelle due sotto-unità di Software Development (sviluppo software) e Distributed Systems (sistemi distribuiti).
Altre attività di SDDS comprendono:
- Contribuire in maniera significativa alla preparazione di proposal per progetti finanziati a livello nazionale o internazionale. Esempi di recenti progetti sono INDIGO-DataCloud, EOSC-hub, eXtreme-DataCloud, DEEP-Hybrid DataCloud ed ESCAPE.
- Organizzare i seminari che si tengono al CNAF.
- Tenere corsi universitari e di dottorato ed organizzare iniziative di formazione presso sedi INFN, scuole ed istituzioni pubbliche o private.
- Contribuire all’organizzazione e alla didattica di ESC, la Scuola Internazionale INFN su “Architetture, strumenti e metodi per sviluppare applicazioni efficienti di calcolo scientifico su grande scala”, che si tiene ogni anno a Bertinoro (FC).
- Seguire le iniziative della HEP Software Foundation.
- Seguire e contribuire alle evoluzioni dell’infrastruttura di calcolo e storage distribuita dell’INFN.