Il CNAF è il centro nazionale dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) “per la ricerca e lo sviluppo nelle tecnologie informatiche e telematiche”. In qualità di centro di calcolo principale dell’INFN, il CNAF si occupa della gestione e dello sviluppo dei principali servizi di trasferimento di informazioni e dati a supporto dell’INFN a livello nazionale.

Fin dalla creazione del sistema di calcolo distribuito su scala geografica noto come “Grid”, il CNAF si occupa della gestione e dello sviluppo del middleware e dell’infrastruttura Grid all’interno del consorzio internazionale (Worldwide LHC Computing Grid).

Dal 2003, il CNAF ospita il Tier-1 italiano per gli esperimenti di fisica delle Alte Energie del Large Hadron Collider di Ginevra, fornendo risorse, supporto e servizi necessari alle attività di storage, distribuzione, processamento e analisi dei dati.

Inoltre, il CNAF rappresenta un’importante computing facility per molti altri esperimenti, principalmente di astrofisica delle particelle e di fisica del neutrino, e uno dei principali centri di calcolo distribuito in Italia.