Al via la scuola internazionale ESC@SESAME
27 maggio 2023
Una edizione speciale della scuola internazionale INFN Efficient Scientific Computing International School su "Architectures, tools and methodologies for developing efficient large scale scientific computing applications" (ESC@SESAME) inizia oggi presso la facility di luce di sincrotrone di Allan, in Giordania. La scuola durerà fino al 2 giugno 2023.
Riprendono le visite guidate
10 maggio 2022
Sono riprese finalmente le visite guidate al CNAF. Venerdì 6 maggio abbiamo ricevuto studenti dall'Istituto Tecnico Industriale e Professionale "Bucci" di Faenza e martedì 10 dall'Istituto Tecnico Tecnologico "Marconi" di Forlì. In entrambe le occasioni i ragazzi hanno assistito ad una lezione introduttiva sulle attività svolte all'INFN ed in particolare al CNAF ed hanno visitato il centro di calcolo guidati dal personale esperto delle tecnologie adottate.
Donne e ricerca in fisica
10 dicembre 2021
Tra le iniziative previste per il 70esimo anniversario dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si terra' a maggio 2022 un evento sul tema DONNE E RICERCA IN FISICA: opportunità, ostacoli e sfide. All'interno di tale evento è prevista la premiazione delle vincitrici e dei vincitori di un concorso per le scuole secondarie di secondo grado.
Nasce BI-REX for Life Science
1 aprile 2021
Un Piano d'azione per favorire l’incontro tra Industria 4.0 e Scienze della Vita, attraverso soluzioni innovative capaci di abilitare una Sanità di prossimità sempre più accessibile, sicura e tecnologica: è BI-REX for Life Science, il programma che aggrega Università, enti di ricerca, Pmi e grandi aziende, volano della prima filiera nazionale in ambito Salute 4.0.
Inaugurazione della Linea Pilota Bi-Rex
20 ottobre 2020
Il 27 ottobre il Competence Center Bi-Rex lancia l’evento più importante a partire dalla sua creazione: l’inaugurazione della Linea Pilota, la Smart Factory progettata e costruita per supportare i processi di innovazione tecnologica e di digitalizzazione delle imprese.
Online l’Annual report 2019
19 maggio 2020
La nostra migliore fotografia è finalmente online: l'Annual report racconta il 2019 per il CNAF e per la sua comunità di utenti.
Coronavirus, scoperte 35 molecole per combatterlo
29 aprile 2020
Anche grazie alle risorse di calcolo del CNAF, Sibylla Biotech, spin-off dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e delle università di Trento e Perugia, ha scoperto 35 molecole per combattere il virus SarsCoV2.
In prima linea nella lotta contro il COVID-19
26 marzo 2020
Il CNAF è in prima linea nello sforzo contro il COVID-19: sono state messe a disposizione per ricerche in questo ambito l'infrastruttura di calcolo e storage, una delle più potenti a livello europeo, soluzioni Cloud avanzate e le competenze informatiche del proprio personale.
Emergenza COVID-19
12 Marzo 2020
Alla pagina del sito nazionale dell'INFN tutte le informazioni
Lo Storage del CNAF guarda al futuro
13 febbraio 2020
Per far fronte alle recenti richieste di sempre maggior spazio per conservare i dati degli esperimenti scientifici e di prestazioni migliori per il loro accesso, il CNAF si è dotato di una nuova libreria a nastri magnetici.
Accordo tra Alleanza Contro il Cancro e CNAF
3 febbraio 2020
Un accordo di altissimo valore scientifico finalizzato a un primo, significativo completamento del Programma Nazionale di Oncologia Personalizzata, è stato sottoscritto tra Alleanza Contro il Cancro e CNAF.
CNAF @ Supercomputing 2019
22 novembre 2019
In occasione dell’International Conference for High Performance Computing Networking, Storage, and Analysis 2019 (Supercomputing 2019), anche il CNAF è a Denver.
Visita il datacenter del CNAF
20 settembre 2019
Il datacenter del CNAF apre le sue porte! Vieni a visitare uno dei centri di raccolta e analisi di dati di Fisica e Astrofisica più grandi al mondo, giovedì 26/9 alle ore 16:00 o venerdì 27/9 alle ore 18:00.
Kick-off meeting del progetto ESCAPE
7 febbraio 2019
Comincia oggi ad Annecy in Francia il Kick-off meeting del progetto H2020 ESCAPE, con la partecipazione del CNAF.
Pulsar: prima release del progetto XDC
25 gennaio 2019
Rilasciata XDC-1/Pulsar, la prima versione del software prodotto dal progetto eXtreme-DataCloud...
Kick-off meeting del progetto IDDLS
24 gennaio 2019
Con il Kick-off meeting di oggi parte il progetto Italian Distributed Data Lake for Science (IDDLS), coordinato dal CNAF, che ha lo scopo di costruire una infrastruttura italiana distribuita per la gestione dei dati scientifici.
Connessioni di rete a velocità record
29 novembre 2018
Il CNAF in prima pagina sul magazine online della Società Italiana di Fisica.
Online l’Annual report 2017
21 settembre 2018
La nostra migliore fotografia è finalmente online: il quinto Annual report racconta il 2017 per il CNAF e per la sua comunità di utenti.
Link a 1,2 Terabit fra CNAF e CINECA
10 aprile 2018
Un link ultra veloce in fibra dedicata con capacità fino a 1,2 Terabit per secondo connette da qualche settimana i due principali centri di calcolo della ricerca italiana: CNAF e CINECA.
10 borse di studio Orio Carlini
5 aprile 2018
Un'opportunità per giovani laureati interessati a realizzare un progetto di ricerca su networking e ICT.
Iniziati nuovi progetti su cloud e big data
1 febbraio 2018
Sulla scia di INDIGO-DataCloud, cominciano tre nuovi progetti finanziati dalla Commissione Europea per la costruzione della European Open Science Cloud. Si tratta di eXtreme Data Cloud, DEEP-Hybrid DataCloud ed EOSC-hub. Di primo piano il ruolo del CNAF.
Verso il ripristino dei servizi
16 gennaio 2018
Continua il lavoro per il ripristino dei servizi del centro di calcolo Tier-1 del CNAF.
Kick-off meeting di XDC e DEEP
16 gennaio 2018
Si avvicina il Kick-off meeting dei progetti eXtreme-DataCloud (XDC) e DEEP-HybridDataCloud, ospitato a Bologna dall'INFN il 23-25 gennaio.
Centro di calcolo momentaneamente spento
22 novembre 2017
In data 9 Novembre 2017 il centro di calcolo del CNAF si è allagato, a causa della rottura di una tubatura dell'acquedotto nella strada adiacente al centro...
Nuovi progetti al CNAF
6 novembre 2017
In seguito ad una intensa progettazione nel corso dello scorso anno, che ha visto l'INFN e in particolare il CNAF in prima linea, nuovi progetti approvati dalla comunità europea sono in fase di partenza. Di seguito qualche dettaglio...
INDIGO – DataCloud al traguardo
6 ottobre 2017
Grazie alle nuove soluzioni sviluppate dal progetto INDIGO DataCloud, team di ricercatori in prima linea in tutta Europa utilizzano risorse Cloud pubbliche e private per ottenere nuovi risultati in Fisica, Biologia, Astronomia, Medicina, Scienze umane e altre discipline. ...
Onde gravitazionali
24 febbraio 2017
Osservate le onde gravitazionali a 100 anni dalla previsione di Einstein...
Nuovi progetti regionali per il TTLab
7 maggio 2019
Prima release del progetto INDIGO – DataCloud
12 agosto 2016
Rilasciata MidnightBlue, la prima versione del software prodotto dal progetto INDIGO-DataCloud...
Tender Helix Nebula
22 luglio 2016
Lanciato il tender da 5.3 milioni per la piattaforma cloud per la ricerca scientifica...
Premio “Giulia Vita Finzi”
1 luglio 2016
In occasione della riunione di CCR (Commissione Calcolo e Reti) che si terrà a Roma, martedi 5 luglio 2016, presso la Presidenza INFN, verrà assegnato il premio nazionale "Giulia Vita Finzi"...
HNSciCloud – manifestazione di interesse
18 febbraio 2016
Manifestazione di interesse al progetto "The Helix Nebula - The Science Cloud" (HNSciCloud).
OF-Opus Facere fare per capire
30 giugno 2016
Il laboratorio territoriale "OF-Opus Facere fare per capire" con capofila l'IIS Belluzzi-Fioravanti e sede all'Opificio Golinelli ha ottenuto un finanziamento MIUR di 750.000 euro...
Parlano di noi
11 settembre 2015
Il CNAF, con il suo "garage delle meraviglie" su Il Resto del Carlino.
Collisioni record a LHC
3 giugno 2015
A LHC, il superacceleratore del CERN, si è da poco concluso un periodo di attività speciale, con collisioni protone-protone all’energia di 13 TeV.
Iniziato il progetto INDIGO – DataCloud
2 maggio 2015
Il progetto europeo INDIGO - DataCloud, guidato dal CNAF, è ufficialmente iniziato con il kick-off meeting che si è tenuto a Bologna dal 22 al 24 aprile.