Il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ha promosso la realizzazione di laboratori territoriali per l’occupabilità da parte delle istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado, favorendo la partecipazione degli enti locali e degli enti pubblici territoriali.

Il finanziamento ministeriale complessivo per questa iniziativa è di 45.000.000 di euro ed è parte del piano nazionale per la Buona Scuola.

Sono 58 i progetti finanziati nell’ambito del bando dedicato ai ‘Laboratori Territoriali’. Oltre 500 i progetti presentati alla scadenza del bando, 151 quelli ammessi alla seconda fase della selezione e 58 quelli risultati finanziabili.

I progetti accettati nella regione Emilia-Romagna sono 4, ed il primo classificato è il laboratorio territoriale “OF-Opus facere fare per capire” con capofila l’IIS Belluzzi-Fioravanti e sede all’Opificio Golinelli che ha ottenuto un finanziamento MIUR di 750.000 euro.

I Laboratori Territoriali, come indicato anche dal nome, sono laboratori promossi da partenariati innovativi tra scuole e attori del territorio. Si tratta di spazi innovativi in cui gli studenti, ma non solo, potranno
sviluppare competenze e avvicinarsi concretamente all’innovazione attraverso la pratica.
“Opus Facere” ha puntato sulle vocazioni specifiche del territorio emiliano-romagnolo, meccatronica e motoristica, agroalimentare, nuovi materiali, automazione e sviluppo delle tecnologie informatiche sui Big
Data in tutti questi settori.

L’INFN partecipa al progetto con il TTLab, struttura dedicata alle relazioni scientifiche e tecnologiche con le
organizzazioni ed imprese locali alla quale contribuiscono i ricercatori di tutte e tre le sedi INFN del territorio regionale, la sezione INFN di Bologna, di Ferrara ed il CNAF, secondo lo spirito del bando.