Il CNAF è ufficialmente investito, già dai primi anni ’90, del compito di implementare, gestire, mantenere e coordinare nel tempo servizi informatici che per la loro rilevanza e per il loro bacino di utenze si caratterizzano come fondamentali non solo per il CNAF ma per tutto l’Ente. Di queste attività si occupa il Servizio Infrastrutture e Servizi Informatici Nazionali definito nel disciplinare organizzativo del CNAF. Alcune di queste vengono svolte in collaborazione con altri servizi CNAF e talvolta con altre realtà INFN.

Questi servizi sono nati inizialmente come progetti ed in seguito evoluti poi in servizi in produzione, sono stati inizialmente promossi dal gruppo INFNet e dalla Commissione Calcolo e tuttora vengono svolti sotto l’egida della Commissione Calcolo e Reti. Se negli anni ‘90 si parlava di usenet news, gopher, whois server e www, solo per citarne alcuni, ora l’insieme degli strumenti a disposizione della comunità INFN è enormemente più vasto ed articolato.

Alcuni sono servizi di base d’importanza strategica come il DNS, perché da questi dipende il buon funzionamento di molti altri servizi informatici all’interno delle sezioni INFN. Altri servizi sono il risultato di una centralizzazione e ottimizzazione delle risorse all’interno dell’Ente come ad esempio il servizio di siti Web, il servizio di Mailing List, il sistema documentale AlFresco.

Tra i compiti vi è quello di sperimentare nuove tecnologie all’avanguardia a tutto campo (rete, storage, web) e quindi implementare nuove soluzioni hardware e software per migliorare l’erogazione di servizi e fornire nuovi servizi utili all’Ente; di coordinare, collaborando con le altre sezioni, la gestione e l’implementazione al CNAF di nuovi servizi attualmente replicati e gestiti in ogni singola sezione e fornire supporto agli utenti che usufruiscono dei suddetti servizi. E’ presente una infrastruttura separata basata su oVirt mentre alcuni servizi specifici che presentano criticità peculiari (DNS, mailing lists, MX backup) sono invece ospitati su macchine fisiche con caratteristiche hardware opportune.